Create legami, celebrate voi stessi...Celebrate la vita!
7 ragioni per trovare il tuo Ikigai e vivere una vita piena e felice
7 ragioni per trovare il tuo Ikigai e vivere una vita piena e felice

7 ragioni per trovare il tuo Ikigai e vivere una vita piena e felice

Una rivolta sta accadendo, una rivolta che trasuda positività da tutte le parti. Le persone scelgono di seguire il proprio Ikigai per vivere una vita piena, felice e …in salute. Si, in salute. Perché il primo passo per godere di un corpo sano, è avere una mente sana. Studi recenti, infatti, hanno dimostrato la sottile correlazione fra mente, emozioni, spirito e corpo.

Di seguito troverai le migliori ragioni per seguire il tuo Ikigai e diventare la versione migliore di te stesso.

Partiamo dal principio: cosa vuol dire Ikigai?

 Ikigai (生き甲斐?) è un termine Giapponese ( iki -vivere, gai-ragione) che potremmo tradurre “ragione di vita”. Il nostro Ikigai, una volta scoperto, funzionerà come una bussola, guidandoci verso ciò che identifica l’essenza della nostra vita. Esiste, infatti, per ognuno di noi, un tesoro interiore che riusciremo a scoprire solo se sapremo smuovere quell’eco nella nostra anima rimasto celato da troppo tempo.

Valuta queste ragioni per trovare il tuo Ikigai e vivere felice:

  • Aspettativa di vita superiore

E se ti dicessi che gli abitanti di Okinawa manifestano una longevità superiore alla media? Proprio così. Questa meravigliosa popolazione, dove nasce e matura la filosofia Ikigai, oltre a vivere molto a lungo, vive anche molto bene; segue un’alimentazione salutare, ed ha un ottimo approccio all’attività fisica dalla gioventù fino agli ultimi giorni di vita. Decidi oggi di mettere in tavola qualcosa di più sano, prova a fare una passeggiata di 30 minuti al mare, o in montagna, lasciando a casa cellulare, preoccupazioni e pensieri e ti assicuro che il tuo corpo ed il tuo spirito ne risentiranno in modo talmente positivo da spingerti a rifarlo domani.

  • Più tempo per te

Quante volte ti capita di arrivare a fine giornata con la consapevolezza di non avere avuto un attimo di tempo da dedicarti? Nel momento in cui riscoprirai i tuoi talenti, imparerai a credere nel tuo potenziale. Capirai come darti valore, come diventare la persona più importante della tua vita, e contemporaneamente inizierai a valorizzare il tuo tempo. Riuscirai a mettere da parte tutto il superfluo, l’inutile e l’ingombrante, restituendoti la possibilità di prenderti cura di te, dei tuoi talenti e della tua vita.

  • Guadagna facendo quello che ami

Non scherzo affatto. Il metodo Ikigai si basa su 4 elementi di fondamentale importanza:

  1.  Ciò che ami fare → Passione
  2. Ciò che serve al mondo → Missione
  3. Ciò che sai fare (al meglio) → Vocazione
  4. Ciò per cui puoi essere pagato → Professione

Hai letto bene. Professione. Scopri il tuo talento, la tua passione, ciò che ti fa vibrare cuore, corpo e anima, assicurati di trasformarlo nella tua missione di vita, servi il mondo con la tua vocazione, e fanne la tua professione. Sono d’accordo, è un grande lavoro da fare su se stessi… ci vuole coraggio, caparbietà, forza per affrontare chi ti sta accanto che non comprenderà la tua “folle” scelta, capacità di reinventarsi…ma vuoi mettere, riuscire a svegliarsi la mattina volutamente un’ora prima, felice ed entusiasta per la giornata che ti aspetta?

  • Meno stress.

La filosofia Ikigai suggerisce come attività volta ad eliminare lo stress, qualche minuto di meditazione ogni giorno. Se permettiamo al caos e alle mille esigenze della vita quotidiana di sopraffarci, dimenticheremo l’importanza vitale di un buon equilibrio interiore. La meditazione, il semplice respirare in modo calmo e profondo vi assisteranno anche nelle situazioni più difficili, caotiche e ponderose, aiutandovi a non perdere mai di vista ciò che è realmente importante. Provate! Inspirate ed espirate dal naso per 3 volte e un’ultima dalla bocca, in maniera equilibrata ed intensa…va meglio, vero?

  • Maggiore consapevolezza di sé

Incalcolabili strategie per il controllo della massa tentano continuamente di influenzare la nostra vita e le nostre scelte. Ci indicano come comportarci in famiglia, quale tipo di lavoro fa per noi, come passare il tempo libero, cosa comprare, cosa scartare. La consapevolezza di chi siamo e di cosa vogliamo invece rimette nel giusto ordine le nostre priorità. Sapere con certezza qual è la nostra missione ci costringe ad identificare i nostri valori.

  • Puoi toccare con mano la felicità

Perché impari a dare priorità a ciò che davvero colora la tua vita. Le piccole e grandi cose che ti fanno sorridere, le minuzie che ami, l’energia che tocchi. Non hai più tempo per tutto quello che non migliora visibilmente la tua esistenza, per tutto quello che non le da valore. Capisci come trasformare ogni intoppo in occasione, ogni fallimento in crescita, ogni errore in opportunità.

  • Puoi iniziare la tua trasformazione

“Un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo “. Comincia, anche se non sai da dove, anche se non capisci come…inizia! Anche se significa perdere l’equilibrio, anche se non sai quale piede poggerai prima…inizia! Anche se davanti a te vi saranno vari ostacoli…comincia. A testa alta, con passo sostenuto, occhi pieni di sogni, audacia e vigore. Segui il tuo cuore e la tua intuizione: solo così riuscirai ad iniziare la tua trasformazione.

È giunto il momento di chiederti:

Che cosa rende la tua vita degna di essere vissuta?

TI RACCONTO LA MIA STORIA

Una sera, sembra quasi una vita fa, seduta attorno ad un fuoco di bivacco in mezzo al bosco, sotto un manto di stelle e dopo una giornata passata ad esplorare la natura, sentii un caro amico parlare di un’attività da proporre l’indomani ai ragazzi e alle ragazze del nostro gruppo Scout, e fu per me qualcosa d’illuminante: “Perdersi è il modo migliore per ritrovarsi”.

Anni dopo, capii l’importanza di quelle parole sulla mia stessa pelle. Stavo attraversando un periodo particolarmente complesso, mi sentivo totalmente sperduta. Iniziai a smettere di pensare a cosa volessero gli altri da me, e cominciai a considerare i miei talenti, le mie doti, le mie passioni, e mi misi in cerca della mia missione. Ora vedo tutto in modo chiaro. Non ascolto più chi mi dice cosa fare e come farlo. Perché quando mi sono liberata dall’immagine che gli altri avevano costruito su di me, ho conosciuto i miei valori, i miei talenti, la mia ragion d’essere…ho conosciuto me stessa.

Altri tre strumenti, oltre alla filosofia Ikigai, che mi hanno aiutata a ritrovare me stessa e a conoscermi meglio sono:

  • il contatto con la natura
  • l’arte del “lasciar andare”

Ti lascio tre titoli di tre libri che ho amato e che mi hanno aiutata in questo mio percorso di crescita personale:

2 commenti

  1. Ania

    Trovare Ikigai è come trovare un tesoro.
    In mondo di oggi, guidato dai soldi e materialismo, la ricerca di tesoro diventa ancora più difficile.
    Ci serve coraggio e fede per seguire le nostre passioni e fregarsene delle persone che sono contrarie.
    Fantastico post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *