Create legami, celebrate voi stessi...Celebrate la vita!
I libri da leggere che cambiano la vita
I libri da leggere che cambiano la vita

I libri da leggere che cambiano la vita

Leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato.

Leggere è viaggiare. Ed io amo viaggiare.

Leggere è camminare, scoprire, avventurarsi.

Leggere è perdersi, e ritrovarsi.

E’ creare legami, esplorare l’infinito.

Leggere è per i coraggiosi, gli impavidi.

Leggere è completarsi e mettersi in discussione.

E’ affidarsi, sorprendersi, elevarsi.

Leggere è uscire dagli schemi, guardare lontano.

E’ conoscersi, sognare, svegliarsi.

Leggere è volare, leggere è amare.

Leggere mi ha cambiato la vita. Qui trovi una raccolta di alcuni dei libri da leggere che mi hanno tenuto compagnia, indicato la strada, aiutata nei momenti di blocco, supportata a livello emotivo. Un libro è come un compagno di viaggio. Alcuni di loro sono stati per me illuminanti.

Vivere, Amare, Capirsi

Leo Buscaglia, autore di questo splendido inno alla vita, sostiene che l’amore si impara come qualunque altra cosa nella vita. È un modo di vivere, non definibile a parole, un modo di essere e di sentirsi vivi. Se si assorbe questo concetto nella forma più piena, ci si può assicurare dalla vita il premio più ambito: quello di essere completamente se stessi. L’arte di amare spiegata in tutti i suoi aspetti. Per me è stata una lettura oltre che piacevole, anche illuminante.

Il Piccolo Principe(Anche su Kindle Unlimited)

La considero la storia fra le storie. La considero semplicemente LA storia. Narra dell’incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo bambino vestito da principe che è arrivato dallo spazio sulla Terra. Quello che troverete è molto di più di una sana amicizia in questo libro surreale, saggio e magico. C’è la sapienza di chi guarda le cose con occhi genuini, la voce dei sentimenti che racconta meravigliose avventure, una leale e naturale voglia di verità. Tra le righe una bellezza non filtrata dai pregiudizi, un linguaggio delicato, semplice ed universale. Riesce a toccare il cuore dei bambini, ma anche quello degli adulti che hanno perso la capacità di sognare, o di mettersi semplicemente in ascolto. Uno di quei libri da leggere tutto d’un fiato.

Ricco solo risparmiando. Come accumulare oltre 250.000 euro con un normale stipendio, risparmiando il giusto e investendo in modo sicuro (Anche su Kindle Unlimited)

Da persona con un lavoro “normale” sono sempre stata alla ricerca di metodi di risparmio intelligenti, fattibili e reali. L’autore parte da un presupposto: la vera ricchezza non è fatta di sfarzo ma agisce lontano dalle logiche del consumo di massa. Spiega il funzionamento del mercato, e i sistemi di controllo che i “veri ricchi” attuano sul “povero” o sul lavoratore medio. Insomma, la differenza la fa lo stile di vita. Essere ricchi equivale a vivere in modo più cosciente e sapere come far fruttare al meglio il denaro. Con uno stipendio nella norma, puoi risparmiare tanto da accumulare cifre che messe correttamente a profitto, creano continui guadagni. Qui trovi consigli pratici quotidiani, spunti di riflessione utili ed un percorso guidato che ti permetterà di scegliere due diverse strategie di risparmio.

Ikigai: Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici (Anche su Kindle Unlimited)

Nell’istante in cui, anni fa, persi me stessa, iniziai a cercare una “strada” che mi conducesse alla felicità. Trovare il mio Ikigai è stato il primo passo per condurre un’esistenza piena, soddisfacente e degna di essere vissuta. Ikigai è una parola magica e non esiste una traduzione semplice. Possiamo definirlo “ciò per cui vale la pena di alzarsi la mattina”.

Ognuno di noi possiede un talento, anche se non tutti ne sono consapevoli: è la premessa basilare per vivere una vita soddisfacente e felice. Esempio ne sono gli abitanti dell’isola giapponese di Okinawa, dove il tasso di ultracentenari è notevole. Ispirandosi a loro e suggerendo esercizi pratici che guidano all’identificazione dei valori e degli obiettivi realmente rilevanti per ciascuno di noi, l’autrice ci insegna a riconoscere cosa ci trasmette energia, interesse, positività, realizzazione personale, fiducia in noi stessi, progettualità. Uno di quei libri da leggere che illustra cosa ci serve per vivere felici.

Se ti interessa approfondire l’argomento, puoi leggere il mio articolo 7 ragioni per trovare il tuo Ikigai e vivere una vita piena e felice

Ascolta il tuo cane. Un nuovo metodo per comunicare con l’amico a quattro zampe. Un libro indispensabile per chiunque abbia un cane (Anche su Kindle Unlimited)

Ho sempre amato i cani. Mi ha sempre affascinato il linguaggio comunicativo del binomio. In questo libro ho trovato un modo sicuramente originale ma efficacie per comunicare con il mio cane. Mi ha aiutato a comprendere alcuni concetti base che mi erano sfuggiti. Mi ha guidato nella conoscenza di alcuni fattori che mi erano sconosciuti. Potete imparare questo linguaggio gentile ma autorevole o semplicemente prenderne atto, conoscerlo, e provare a capire se fa per voi. Il libro è scorrevole, piacevole, semplice. Trovate all’interno consigli da applicare nella vita di tutti i giorni e suggerimenti di approccio al vostro amico a 4 zampe utili e facilmente verificabili. Questo è uno di quei libri da leggere se ti sta a cuore la relazione con il tuo cane.

Piacere di conoscerti. Capire i cani con le motivazioni di razza (Anche su Kindle Unlimited)



I cani hanno desideri e bisogni: per la nostra comune felicità, è meglio conoscerli per evitare di scoprire che non hanno nulla in comune con i nostri e condannarci a delusioni reciproche. Occorre conoscere le motivazioni di razza. I nostri cani provano emozioni. Sono in grado di capire il significato delle situazioni quotidiane, di trovare soluzioni ai drammi della vita. Inoltre, se abbiamo avuto la fortuna di trascorrere qualche tempo con un cane, sappiamo che non è rimasto identico e prevedibile, ma ha cambiato il suo modo di interpretare la realtà, grazie alle esperienze che ha fatto. La personalità è definita come un sistema emotivo e cognitivo che si sviluppa, funziona e si modifica attraverso le interazioni con l’ambiente. Fido, dunque, può, da definizione, rivendicare una propria peculiare personalità. Capire la personalità di un cane è fondamentale per comprendere le origini di alcuni suoi comportamenti.

I libri sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia stalla e la mia campagna; la libreria era il mondo chiuso in uno specchio; di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l’imprevedibilità.
(Jean-Paul Sartre)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *